TOSAP

E' il corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

Chi paga la T.O.S.A.P.

La tassa è dovuta dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee
Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comuque durata non inferiore ad un anno.
Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.

Come si paga la T.O.S.A.P.

Il pagamento della tassa deve essere effettuato mediante versamento a mezzo cc postale n. 12804738, oppure direttamente presso la Tesoreria Comunale. Per il pagamento si utilizzano gli appositi bollettini messi a disposizione dall'Ufficio Tributi (art. 50 comma 4 del D. Lgs. 507/93 e successive modificazioni). Il bollettino è prestampato con i dati necessari ed inviato al contribuente nel caso di occupazione che si protragga dagli anni precedenti. In caso di nuova occupazione dovrà essere riempito un bollettino in bianco indicando :

1. Cognome e nome (o ragione sociale se persone giuridiche)
  2. Anno di riferimento della tassa
  3. Se si tratta di T.O.S.A.P. permanente o temporanea
  4. Numero di concessione o di autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico
  5. Durata dell'occupazione per T.O.S.A.P. temporanea

L'importo del versamento complessivo va arrotondato ai centesimi di Euro. Se la tassa è d'importo superiore a 258 euro, può essere corrisposta in quattro rate, senza interessi, di uguale importo, con scadenze fissate ogni anno dall'Ufficio, in conseguenza dell'approvazione del bilancio comunale. Se l'occupazione inizia nel corso dell'anno , la rateizzazione può essere effettuata alle scadenze già fissate che siano ancora utili. Per l'anno 2008 se la tassa è versata in un'unica soluzione la scadenza di pagamento è il 2 maggio; se invece è rateizzata, la prime due rate devono essere pagate entro il 2 luglio, la terza rata deve essere pagata entro il 31 luglio, e la quarta rata entro il 31 ottobre 2008.

Decreto legislativo del 15/11/1993 n° 507