Home Come fare per Il cittadino Essere cittadino Certificato di nascita valido per l'espatrio dei minori di anni 15
Certificato di nascita valido per l'espatrio dei minori di anni 15

E' il documento che serve ai minori di anni 15, per l'espatrio nei Paesi appartenenti alla Comunità Europea.

Requisiti necessari

  • età inferiore ai 15 anni;
  • cittadinanza italiana

Come fare

Il minore deve recarsi presso l'Ufficio di Rilascio Certificazioni Anagrafiche e di Stato Civile, munito di una foto tessera recente ed accompagnato anche da un solo genitore.

Convalida per l'espatrio

Entrambi i genitori devono recarsi presso la locale Questura e firmare, su apposito modulo, l'assenso all'espatrio.

Nel caso di vedovanza
Il genitore superstite deve sottoscrivere l'atto di assenso.

Nel caso di separazione o divorzio
Entrambi i genitori devono presentarsi presso la locale Questura e sottoscrivere, su apposito modulo, l'assenso all'espatrio.

In caso di irreperibilità o di diniego da parte di uno dei genitori, si deve presentare l'atto di assenso del Giudice Tutelare.

Validità

  • 5 anni dalla data del rilascio e, comunque, non oltre il compimento dei 15 anni.

Dove rivolgersi

SERVIZI DEMOGRAFICI, ELETTORALI E STATISTICI
Ufficio Rilascio Certificazioni - Sede Distaccata Uffici Comunali
Piazza Rossani 10

Quanto tempo occorre

  • il rilascio è immediato

Quanto costa

  • euro 0,30 per diritti di segreteria