Home Come fare per Il cittadino Essere cittadino Certificato di stato di famiglia
Certificato di stato di famiglia

È il documento che attesta la composizione del nucleo familiare. Per nucleo familiare si intende un insieme di persone coabitanti legate da vincoli di parentela , affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi. Tale certificato può essere sostituito dall'autocertificazione.

Come fare

Qualunque persona interessata alla richiesta di tale certificato, munito di un proprio documento d'identità, in corso di validità, può rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Cassano delle Murge.

Per i cittadini residenti all'estero

Nel caso in cui l'interessato risieda all'estero, la richiesta potrà essere inviata alla Direzione dell’Ufficio, per posta oppure tramite le Ambasciate o Circoscrizioni Consolari.

Richieste per corrispondenza

Nel caso in cui il richiedente non risieda nel Comune di Cassano delle Murge , la richiesta potrà essere inviata a mezzo posta alla Direzione del Settore , la stessa deve contenere:

per il certificato in carta legale

• marca da bollo da Euro 14,62;
  • Euro 0,60 per diritti di segreteria;
  • busta già provvista di affrancatura, per la trasmissione della certificazione richiesta;
  • copia del documento di riconoscimento, in corso di validità, intestato al richiedente.

Per il certificato in carta libera (vedi elenco dichiarazioni esenti da imposta di bollo)

• Euro 0,34 per diritti di segreteria;

Validità

6 mesi dalla data del rilascio. Oltre detto termine, il documento è comunque valido se l'interessato dichiara e sottoscrive, in calce allo stesso certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito alcuna variazione.

Dove rivolgersi

SERVIZI DEMOGRAFICI, ELETTORALI E STATISTICI
Ufficio Rilascio Certificazioni - Sede Distaccata Uffici Comunali
Piazza Rossani 10