Home Il Turismo Fiere e feste
Processione con "Cavalcata del SS. Crocifisso"

E' ben noto che, sin dai tempi più remoti, quando non ancora era sorta la Chiesa Madre "S. Maria Assunta" (risalente intorno all'XI - XII secolo) e non era stata ancora rinvenuta la Sacra Immagine della "Madonna degli Angeli" nella carsica "Grotta del Santuario", la devozione dei Cassanesi si rivolse particolarmente al SS. Crocifisso, venerato nell'omonima Cripta romana (che è il Tempio più antico di Cassano, a cui sono legate le origini della fede Cristiana del paese), tanto da proclamarlo primo "Protettore della Città".

Nella giornata del 14 settembre, ricorrenza dell'"Esaltazione della Santa Croce", si svolgono annualmente ben due processioni in onore del Santissimo Crocifisso.

La prima, detta "Processione di Mezzogiorno" (per l'ora in cui viene effettuata), porta il Crocifisso argenteo con la teca contenente la reliquia del Sacro Legno in peregrinazione per le vie del centro storico, con partenza e arrivo alla Chiesa Matrice "Santa Maria Assunta".

La seconda si tiene nella serata dello stesso giorno e, partendo sempre dalla Chiesa Matrice, attraversa le principali vie cittadine, portando in processione l'antichissimo Crocifisso ligneo che viene venerato nell'omonima Cripta, preceduto dalla storica "Cavalcata", in omaggio agli eroici Crociati che ci fecero dono della suddetta Reliquia.