Home News Notizie dal Sindaco Comunicato n. 94 - 23/24 agosto: tutto pronto per la Sagra della Focaccia e per la Sagra del Panzerotto

Si rinnova l’appuntamento con la “Sagra della Focaccia” e la “Sagra del Panzerotto”.

Domenica 23 agosto, piazza Aldo Moro, cuore del borgo antico, sarà ancora una volta lo scenario perfetto dell’ormai storico evento realizzato dai panificatori del paese, che ogni anno si riuniscono per rendere omaggio alla focaccia di Cassano, un alimento “povero” – un semplice impasto di farina, acqua, lievito e sale con l’aggiunta di pomodoro – ma ricco di gusto e sapore.

Serata di buon cibo innanzitutto, con gli stand pronti a dispensare le cose buone della nostra tradizione gastronomica.

E poi spazio al divertimento, grazie ad un programma, per questa edizione numero 38, all’insegna della comicità.

Sul palco di piazza Moro, a partire dalla ore 21.30, si esibirà il comico “Rocco il gigolò”, storico presenza a “Zelig”, notissima e fortunatissima trasmissione di Canale 5.

Piccoletto, brutto, pelato, fasciato in un'improbabile tutina rossa, al grido "Donne!", lanciato dal suo leggendario megafono, Rocco ha fatto ridere gli italiani con i suoi geniali ed espliciti doppi sensi.

Altro protagonista della serata sarà il “Mago Scimemi”.

Grande interprete del cabaret italiano in TV, il “Mago Scimemi” è uno straordinario uomo di spettacolo, capace di entusiasmare il pubblico con i suoi giochi di prestigio e di farlo ridere a crepapelle con i suoi scherzi, le sue buffe trovate, i suoi arguti giochi di parole.

Lunedì 24 agosto, sempre a cura dei panificatori cassanesi, sarà la volta della “Sagra del Panzerotto”, giunta alla sua quarta edizione e dedicata ad un altro illustre protagonista della tavola pugliese e cassanese.

Sempre a partire dalle ore 21.30, si esibirà in piazza Moro l’attore Davide Ceddia, che spopola sulla Rete grazie ai suoi monologhi in barese, capaci di offrire battute sempre fulminanti e una ironia tagliente.

A seguire, spazio al cantastorie Antonello Vannucci, ottimo musicista che, accompagnato dalla sua fedele chitarra, rivisita in dialetto barese canzoni inglesi ed americane di grande successo, riducendole a delle vere e proprie bombe di comicità.

Brillerà poi in piazza il talento cassanese con il gruppo “42”, cover band dei Coldplay composta da giovani musicisti della nostra cittadina.

Entrambe le serate saranno presentate da Pierluigi Patimo.

«Siamo molto contenti – dichiara l’assessore alla Cultura Miriam De Grandi - che, grazie ai nostri artigiani del gusto e alla preziosa collaborazione della Pro-Loco, si rinnovi anche quest’anno l’appuntamento con queste due importanti sagre, che come amministrazione comunale abbiamo voluto supportare per la loro valenza, essendo destinate, tra l’altro, a promuovere due prodotti tipici della nostra gastronomia locale. In una estate – continua l’assessore – che ha visto il Comune dare necessariamente priorità ad interventi su altri fronti e le aziende locali e i commercianti trovarsi in difficoltà a supportare, come in altre occasioni, gli eventi estivi del paese, la “Sagra della Focaccia” e la “Sagra del Panzerotto”, con il loro programma all’insegna del sorriso, sicuramente ci offriranno un momento di spensieratezza. Nella speranza di poter offrire in futuro maggiori occasioni di intrattenimento di qualità come in queste due occasioni».