Home News Notizie dal Sindaco Lionetti: «Liberazione fauna selvatica a Cassano, una cosa entusiasmante»
Lionetti: «Liberazione fauna selvatica a Cassano, una cosa entusiasmante»

Voglio ringraziare di cuore il dott. Enrico Armentano e gli operatori dell’Osservatorio Faunistico Regionale, compreso il responsabile sanitario della struttura di recupero della fauna selvatica, prof. Antonio Camarda, per la giornata entusiasmante che ci hanno consentito di vivere, e soprattutto per il lavoro che svolgono quotidianamente per tutelare la splendida biodiversità della nostra terra, superando spesso non poche problematiche e difficoltà.

Nella splendida natura che circonda il nostro paese, abbiamo rimesso in libertà tanti animali selvatici, curati con passione e competenza anche dagli studenti della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bari, presenti anch'essi alla liberazione di stamattina.

E’ stato un momento di grande emozione vedere questi animali riconquistare i loro spazi e la loro vita, e vedere i volti felicemente stupiti e sorpresi dei bambini che hanno voluto essere presenti a questo evento in compagnia dei loro insegnanti, che forse per la prima volta hanno potuto avvicinare e toccare con mano il meraviglioso mondo selvatico, così lontano dalla nostra esistenza, eppure, avendo in comune la stessa trama della vita, così vicino.

Agli addetti ai lavori abbiamo strappato più di una promessa per riproporre a Cassano per tutta la nostra comunità nel prossimo futuro questa bellissima manifestazione, che ha fuso insieme, splendidamente, l’educazione ambientale e la poesia della vita.