Home News Notizie dal Sindaco Comunicato n. 184: Lunedì 17 ottobre interventi di disinfestazione e derattizzazione

Si comunica che lunedì 17 ottobre 2016 il centro urbano sarà interessato da interventi di derattizzazione con prodotti regolarmente autorizzati dal Ministero della Salute.

Precauzioni da adottare:

- mantenere costantemente sgombri da erbacce, da sterpi, da altra vegetazione spontanea, da rifiuti comunque intesi e da cataste di materiali e legname, le aree di proprietà o di conduzione dei soggetti pubblici e privati, cortili, terreni scoperti, aree fabbricabili, aiuole e spartitraffico e qualsiasi altra area che sia contenuta nel perimetro urbano. I rifiuti provenienti dallo sfalcio e dalle potature dovranno essere smaltiti in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente;

- scaricare e depositare di rifiuti di qualunque genere su aree pubbliche e private, ed i proprietari o usufruttuari di dette aree devono adottate quelle misure atte a scoraggiare lo scarico dei rifiuti.

A partire dalle ore 22:00 sull’intero territorio comunale sarà effettuato intervento di disinfestazione adulticida contro gli insetti alati. Saranno usate sostanze regolarmente autorizzate dal Ministero della Salute in modalità e quantità tali da non provocare nessun danno a persone o cose.

Precauzioni da adottare:

- Non sostare nelle piazze e nei luoghi in cui avviene l’attività di disinfestazione;

- Svuotare i sottovasi, i piccoli abbeveratoi, gli innaffiatoi e qualsiasi altro contenitore lasciato all’aperto dall’acqua ivi presente;

- Coprire con zanzariere o teli di plastica i contenitori inamovibili di acqua, quali vasche, bidoni, fusti ecc. ed adottare altri accorgimenti quali introdurre filo di rame essenzialmente nei sottovasi;

- Diffondere a vicini e conoscenti queste semplici accortezze.

La data indicata potrebbe subire variazioni in base all’andamento climatico stagionale, eventuali cambiamenti saranno tempestivamente comunicati mediante pubblicazione sul sito web del Comune.

Si prega di segnalare al Servizio Ambiente allo 080-3211403 (E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e/o alla Polizia Municipale allo 080-3211600 ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) particolari situazioni che necessitano di intervento.

Per maggiori informazioni potrete contattare la ditta esecutrice degli interventi: Pan. Eco. Srl - tel. 080-5356379.

Si ringrazia per la collaborazione.

L’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Michele MAIULLARO

Il Sindaco Vito Domenico LIONETTI