Home News Notizie dal Sindaco Comunicato n. 193: "Da oggi certificati dell’anagrafe comunale, SUE e SIT a portata di mouse"
Comunicato n. 193: "Da oggi certificati dell’anagrafe comunale, SUE e SIT a portata di mouse"

Niente più code agli sportelli e perdite di tempo per ottenere i certificati di cui si ha bisogno: da oggi bastano pochi “clic” per richiedere documenti all’anagrafe comunale e riceverli in tempo reale e gratuitamente.

Anche i cittadini di Cassano, infatti, possono finalmente accedere ai servizi on-line di “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Si tratta di una importante innovazione resa possibile dal progetto al quale aderisce anche il Comune di Cassano, che tramite il portale http://egov.ba.it mette a disposizione dei cittadini una facile e veloce porta di accesso web alla pubblica amministrazione locale, erogando servizi digitali di pubblica utilità ed evitando agli utenti di rivolgersi fisicamente agli sportelli degli enti pubblici.

Tramite la piattaforma digitale http://egov.ba.it è possibile ottenere, ad esempio, stato di famiglia, certificati di matrimonio, di nascita, di residenza e tanti altri ancora, in maniera semplice e rapida.

«E’ un importante servizio fornito ai cittadini – commenta il sindaco Vito Lionetti -. Si risparmieranno tempo e risorse economiche. Grazie alle nuove tecnologie si fa un altro passo avanti per avvicinare sempre più l’amministrazione alle persone».

E’ possibile accedere alla piattaforma di “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la soluzione che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password), utilizzabile da computer, tablet e smartphone (per maggiori informazioni sull'Identità Digitale e su come richiederla si può consultare il sito www.spid.gov.it).

Già dallo scorso ottobre, dando seguito ad una delibera di giunta del giugno 2015, gli uffici comunali sono stati protagonisti di un importante innovazione che ha permesso la gestione completamente informatizzata di gran parte degli atti dell’ente, consentendo, tra l’altro, di evitare lo spreco di carta.

Per i professionisti e le imprese, inoltre, nell'ambito della stessa piattaforma sono disponibili anche i servizi relativi al SUE - Sportello Unico Edilizia (che ad oggi consente solo l'inoltro telematico di SCIA) ed al SIT – Sistema Informativo Territoriale (con relative certificazioni urbanistiche) integrato con le informazioni gestite dalla Regione Puglia riguardanti il P.P.T.R. (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), gli Ambiti Paesaggistici, il PAI (Piano per l'Assetto Idrogeologico) e i servizi di mappe sul web “SIT Puglia” e “Autorità di Bacino Puglia”.

Si può accedere alla piattaforma http://egov.ba.it anche dal sito del Comune di Cassano (www.comune.cassanodellemurge.ba.it) cliccando sul banner posto nella home page in alto sulla destra.

Nelle prossime settimane (la data verrà comunicata a breve) in Comune si terrà un incontro pubblico dove verranno fornite maggiori informazioni sul progetto “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” e nel corso del quale, per quei cittadini che avessero bisogno di maggiori chiarimenti sull’accesso alla piattaforma digitale, i responsabili degli uffici comunali mostreranno nel dettaglio le procedure per accedere ai servizi on-line.

ELENCO SERVIZI DEMOGRAFICI ONLINE

· AUTODICHIARAZIONI

Il servizio ha lo scopo di consentire la compilazione delle autodichiarazioni.

· CERTIFICATO CITTADINANZA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di cittadinanza.

· CERTIFICATO CONTESTUALE MATRIMONIO

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato contestuale per matrimonio.

· CERTIFICATO ESISTENZA IN VITA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di esistenza in vita.

· CERTIFICATO ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video e richiedere la produzione del certificato di iscrizione alle liste elettorali.

· CERTIFICATO MATRIMONIO

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di matrimonio.

· CERTIFICATO MORTE

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di morte.

· CERTIFICATO NASCITA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di nascita.

· CERTIFICATO RESIDENZA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di residenza.

· CERTIFICATO STATO FAMIGLIA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di stato di famiglia.

· CERTIFICATO STATO LIBERO

Il servizio consente la generazione del certificato di stato libero con relativo download in formato elettronico PDF con timbro digitale.

· CERTIFICATO VARIAZIONI DOMICILIARI

Il servizio consente la generazione del certificato dello storico delle variazioni domiciliari con relativo download in formato elettronico PDF con timbro digitale

· CERTIFICATO VEDOVANZA

Il servizio ha lo scopo di consentire la visualizzazione dei dati a video, effettuare un’autocertificazione e richiedere la produzione del certificato di vedovanza.

ELENCO DICHIARAZIONE/RICHIESTE

· DICHIARAZIONE CAMBIO DOMICILIO

Il servizio consente l’inoltro della richiesta di Cambio Domicilio con tutte le informazioni necessarie.

· DICHIARAZIONE CAMBIO RESIDENZA

Il servizio consente la generazione della dichiarazione di cambio residenza e relativo inoltro al Comune.

· DICHIARAZIONE IMU/TASI

Il servizio fornisce la possibilità di comporre ed inviare on-line i moduli relativi alla Dichiarazione IMU/TASI in formato ministeriale.

· ISCRIZIONE ALL'ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

Il servizio consente di richiedere l'iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio di un dato Comune presentando tutta la documentazione di corredo.

· ISCRIZIONE ALL'ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO

Il servizio consente di richiedere l'iscrizione all'Albo Scrutatori di Seggio di un dato Comune presentando tutta la documentazione di corredo.

· ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE TEMPORANEA

Il servizio consente la generazione della richiesta di iscrizione temporanea all'anagrafe e relativo inoltro al Comune.

ELENCO VISURE

· VISURA POSIZIONE ANAGRAFICA

Il servizio ha lo scopo di consentire al cittadino l’interrogazione e la visualizzazione a video dei dati anagrafici di sua pertinenza.

· VISURA POSIZIONE ELETTORALE

Il servizio ha lo scopo di consentire al cittadino l’interrogazione e la visualizzazione a video dei dati elettorali di sua pertinenza.