Certificato contestuale

È il certificato che attesta e riunisce informazioni anagrafiche (stato di famiglia, cittadinanza, residenza, stato libero, esistenza in vita, etc.). Tale certificato può essere sostituito dall’autocertificazione.

Come fare

Qualunque persona interessata alla richiesta di tale certificato, munito di un proprio documento d'identità, in corso di validità, potrà rivolgersi all’ Ufficio Anagrafe del Comune di Cassano delle Murge.

Per i cittadini residenti all'estero

Nel caso in cui l'interessato risieda all'estero, la richiesta potrà essere inviata alla Direzione dell’Ufficio, per posta oppure tramite le Ambasciate o Circoscrizioni Consolari.

Richieste per corrispondenza

Nel caso in cui il richiedente non risieda nel Comune di Cassano delle Murge, la richiesta potrà essere inviata a mezzo posta alla Direzione del Settore, la stessa deve contenere:

per il certificato in carta legale

  • marca da bollo da Euro 14,62;
  • Euro 0,50 per diritti di segreteria;
  • busta già provvista di affrancatura, per la trasmissione della certificazione richiesta;
  • copia del documento di riconoscimento, in corso di validità, intestato al richiedente.

Per il certificato in carta libera (vedi elenco dichiarazioni esenti da imposta di bollo)

  • Euro 0,30 per diritti di segreteria;
  • busta già provvista di affrancatura, per la trasmissione della certificazione richiesta;
  • copia del documento di riconoscimento, in corso di validità, intestato al richiedente.

Validità

6 mesi dalla data del rilascio. Oltre detto termine, il documento è comunque valido se l'interessato dichiara e sottoscrive, in calce allo stesso certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito alcuna variazione.
La persona interessata deve recarsi presso l’Ufficio Anagrafe (munito di tre foto formato tessera e di valido documento di riconoscimento) e sottoscrivere una dichiarazione attestante l'assenza di cause ostative al rilascio della Carta d'identità valida per l'espatrio.

Qualora il richiedente sia sprovvisto di qualsiasi valido documento d'identità, deve essere accompagnato da due testimoni (maggiorenni), forniti di valido documento di riconoscimento, che ne devono garantire l'identità.

In caso di smarrimento o furto della carta d'identità, la persona interessata deve procedere con la formale denunzia all'Autorità di Pubblica Sicurezza. Per ottenere il nuovo documento di riconoscimento, il richiedente deve presentare all'Ufficio Carte d'Identità l'originale della stessa denunzia, oltre alla documentazione di cui sopra.

Dove rivolgersi

SERVIZI DEMOGRAFICI, ELETTORALI E STATISTICI
Ufficio Rilascio Certificazioni - Sede Distaccata Uffici Comunali
Piazza Rossani 10

Quanto tempo occorre

  • Il rilascio è immediato per i certificati richiesti presso lo sportello

Quanto costa