Home News Notizie dal Sindaco Comunicato n. 114: Delegazione del Comune di Cassano in Germania
Comunicato n. 114: Delegazione del Comune di Cassano in Germania

Il rapporto di amicizia tra Cassano e Muhlenbecker Land vivrà in questi giorni un momento molto importante.

Rispondendo ad un invito di Filippo Smaldino - borgomastro del comune tedesco, di origini cassanesi - una delegazione di amministratori locali guidati dal sindaco Vito Lionetti, a partire da oggi, è ospite della cittadina dello Stato Federale del Brandeburgo, in Germania, a pochi chilometri da Berlino.

Una visita ufficiale quella del sindaco Lionetti - accompagnato dagli assessori Del Re e Maiullaro e dal consigliere Lopane - che ha lo scopo di conoscere meglio la comunità guidata dal “concittadino” Smaldino e di iniziare a strutturare il percorso, fatto di eventi e di scambi sociali, culturali ed economici, che andrà a consolidare il patto di amicizia e collaborazione che i due Comuni hanno di fatto già suggellato.

«Con grande gioia – dichiara il sindaco Lionetti - ho risposto all’invito dell’amico e collega Filippo Smaldino. Come detto in altre circostanze, è assoluta volontà di questa amministrazione comunale dare vita al gemellaggio internazionale con la comunità tedesca di Muhlenbecker Land e per la cui realizzazione proveremo ad attingere alle importanti risorse finanziarie che l’Unione Europea mette a disposizione, a dimostrazione del grande valore che viene riconosciuto agli scambi fra le comunità locali dei Paesi dell’Europa».

«Si tratta – continua il sindaco - di una grande opportunità per la nostra Cassano: una occasione, innanzitutto, per il nostro piccolo paese di dare un contribuito alla costruzione di una Europa finalmente dal volto umano e dei cittadini, ma anche l’opportunità di dare vita ad un confronto con un paese estero – dunque con un’altra cultura, un’altra lingua, un diverso modo di vivere e di pensare la vita collettiva, diverse istituzioni e differenti risposte ai problemi di una comunità locale - dal quale il nostro paese ne uscirà senz’altro arricchito, con benefici per tutte le sue componenti, dalla scuola alle imprese, dalle realtà del terzo settore allo stesso ente locale».

La delegazione del Comune di Cassano, il cui viaggio è totalmente a carico dei suoi componenti, porta in dono al Municipio di Muhlenbecker Land un paniere di prodotti tipici della nostra Cassano, offerti gentilmente da alcune aziende locali.