Home News Notizie ed Eventi Microchip Day - Domenica 30 settembre 2018 giornata di applicazione gratuita del microchip
Microchip Day - Domenica 30 settembre 2018 giornata di applicazione gratuita del microchip
Venerdì 28 Settembre 2018 12:14

Il Comune di Cassano delle Murge informa che in collaborazione con l'A.N.T.A. Onlus Sez. di Toritto-Cassano, gestore del canile rifiugio comunale di Contrada Cerritiello, e l’ ASL Bari si terrtà domenica 30 settembre 2018 il MICROCHIP DAY, la I^ Edizione di applicazione gratuita di microchip ai cani di proprietà che ne sono ancora sprovvisti, e della relativa iscrizione all’anagrafe canina.

L’evento si terrà domenica 30 settembre 2018 dalle 9:00 alle 12:00 presso il Canile sanitario comunale (Contrada Cerritiello) dove i cani saranno affidati alle mani esperte dei medici veterinari della ASL di Bari.

Il microchip è obbligatorio ma è soprattutto utile; è un dovere per il proprietario ma anche e soprattutto un diritto per gli amici a quattro zampe. In caso di smarrimento dell’animale, rappresenta l’unica garanzia per l’individuazione dei proprietari e la restituzione agli stessi. L’impianto del microchip è sottocutaneo, rapido e indolore per l’animale. Di materiale biocompatibile e di pochissimi millimetri, piccolo quanto una capsula, il microchip è assolutamente innocuo per l’animale e non contiene batterie né altri componenti dannosi. Stimolato da onde radio emesse da un apposito lettore, il microchip risponde in modo costante restituendo una combinazione univoca di caratteri che rappresenta il codice di identificazione dell’animale.

La giornata dedicata alla microchippatura gratuita dei cani rientra tra le attività che il Comune di Cassano delle Murge sta realizzando per contrastare il fenomeno del randagismo e degli abbandoni dei cani di proprietà.

I proprietari dei cani che vorranno approfittare di questa giornata per microchippare il proprio animale, dovranno esibire sul luogo dell’evento un documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale in origine e copia. E' possibile effettuare prenotazioni al numero 333-2350792.

Nel corso dell’evento personale addetto accompagnerà i visitatori all'interno del Canile rifugio comunale Dog House, con la speranza che qualche cane possa trovare “casa”. A tal proposito si ricorda che in caso di adozione di un cane adulto si ha diritto ad un contributo comunale di € 100,00, come disciplinato dalla Delibera di giunta Comunale n. 17/2018.

L'Assessore alle Politiche Ambientali

Carmelo Briano