Home News Notizie ed Eventi Cassano delle Murge nuovamente “Comune Riciclone 2018”
Cassano delle Murge nuovamente “Comune Riciclone 2018”
Venerdì 14 Dicembre 2018 14:45

Questa mattina, nell’ambito della presentazione dell’ 11a edizione del Rapporto di Legambiente Puglia  “Comuni Ricicloni Puglia 2018”, il Comune di Cassano delle Murge, come già avviene dal qualche anno, è stato insignito del premio di prima categoria “Comuni Ricicloni 2018” per aver conseguito nell’anno 2017 la media del 68,1% di raccolta differenziata.

All’evento ha preso parte l’Assessore alle Politiche Ambientali Carmelo Briano che ha ritirato il premio consegnatogli dall’Assessore Regionale all’Ambiente Gianni Stea.

Unanime è stato il grido dall’allarme, da parte dei rappresentanti dei Comuni premiati, per i costanti aumenti praticati dagli impianti di conferimento-trattamento delle singole frazioni dei rifiuti che non consentono alle Amministrazioni di prevedere riduzioni tariffarie nei confronti dei cittadini.

A questo proposito l’Assessore Regionale è stato invitato a farsi parte attiva al fine di trovare soluzioni che consentano di calmierare la tariffe degli impianti.

Emblematica la denuncia del Comune di Roseto Val Fortore (FG) che si vedrà costretto ad aumentare del 45% la Ta.Ri. a seguito del nuovo servizio di raccolta in ambito ARO FG 7.

L’Amministrazione comunale nel ringraziare, per il riconoscimento ricevuto, quanti quotidianamente osservano le corrette regole civili per la raccolta differenziata e nel deprecare quanti, invece abbandonano rifiuti e deiezioni canine sul territorio, compromettendo il decoro urbano e l’Ambiente, ricorda che gli eventuali trasgressori saranno sanzionati secondo la vigente ordinanza sindacale.

Si ricorda, inoltre, che dal 21/11/2018 il servizio di igiene urbana comunale è passato in ambito ARO BA 4, con nuovo gestore la RTI Teknoservice Srl-ASV S.p.A.-Raccolio Srl, ed esecutore dei servizi sul territorio comunale la ASV S.p.A. di Bitonto.

Nei primi tre mesi il servizio non subirà modifiche rispetto alla passata gestione a parte il nuovo numero Verde 800.036459 cui riferirsi per informazioni e per prenotare gratuitamente il ritiro a domicilio di ingombranti e R.A.E.E.. Seguiranno ulteriori comunicazioni per le future eventuali variazioni.