Martedì 26 novembre in occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini (celebrata il 20 novembre), il Comune di Cassano delle Murge ospiterà alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare un evento speciale dedicato ai diritti dei minori, con la partecipazione degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado. La giornata rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare le nuove generazioni su temi di attualità legati ai diritti fondamentali, con un’attenzione particolare verso i minori stranieri e le persone con disabilità.
Durante l’evento, verrà proiettato il cortometraggio “NUN il dio del mare” di Fabrizio Pastore, prodotto dalla Sa. Di. Co Film di Bisceglie. Il film racconta una storia toccante, che esplora i temi della disabilità e delle difficoltà vissute dai minori stranieri, attraverso una narrazione intensa e simbolica. Tra gli attori, Baye Dame Diouf, Fabio Salerno, Sabina De Giorgi, Daniele Sciacovelli, Ibrahima Mboye Gning, Matar Diouf e Francesco Di Tullio, che hanno interpretato i loro ruoli con grande sensibilità e realismo.
👉🏻 Interverranno durante l'evento:
🔸 Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge
🔸 Michele Corriero, Presidente Comitato provinciale UNICEF Bari
🔸 Ludovico Abbaticchio, Garante Regionale dei Diritti del Minore
🔸 Antonio Giampietro, Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità
🔸 Ippolita Lazazzera, Dirigente IC Perotti - Ruffo
«Questa giornata - dichiara il Sindaco Del Re - è un’occasione per riflettere sull’importanza di garantire diritti e opportunità a tutti i minori, senza distinzioni. La proiezione di un film come 'NUN il dio del mare' ci permette di affrontare con le nuove generazioni di Cassano temi delicati come l'inclusione e la diversità, valori che la nostra comunità sostiene e promuove. Perché Cassano è una città amica dei bambini e degli adolescenti».
L’evento, arricchito dagli interventi del Garante Regionale dei Diritti del Minore e del Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, vuole essere un momento di crescita e di confronto, rafforzando l’impegno della comunità di Cassano delle Murge verso una società più inclusiva e attenta ai diritti di ciascun bambino.